Articoli

5 Lettere d’amore strappalacrime scritte da personaggi famosi.

Una raccolta di 5 Lettere scritte da personaggi famosi che vi faranno ricredere sull’amore.

1. Lettera di Giacomo Leopardi a Fanny Targioni Tozzetti.

Giacomo Leopardi

«Cara Fanny.

Non vi ho scritto fin qui per non darvi noia, sapendo quanto siete occupata: Ma in fine io non vorrei che il silenzio paresse dimenticanza, benché forse sappiate che il dimenticar voi non è facile. Mi pare che mi diceste un giorno, che spesso ai vostri amici migliori non rispondevate, agli altri sì, perché di quelli eravate sicura che non si offenderebbero, come gli altri, del vostro silenzio. Fatemi tanto onore di trattarmi come uno de’ vostri migliori amici; e se siete molto occupata, e se lo scrivere vi affatica, non mi rispondete… Delle nuove da me non credo che vi aspettiate. Sapete ch’io abbomino la politica… I miei amici si scandalizzano; ed essi hanno ragione di cercar gloria e di beneficare gli uomini. Ma io che non presumo di beneficare, e che non aspiro alla gloria, non ho torto di passare la mia giornata disteso su un sofà,senza battere una palpebra. E trovo molto ragionevole l’usanza dei Turchi e degli altri Orientali, che si contentano di sedere sulle loro gambe tutto il giorno, e guardare stupidamente in viso questa ridicola esistenza. Ma io ho ben torto di scrivere queste cose a voi, che siete bella, e privilegiata dalla natura a risplendere nella vita.»


2. Lettera di Napoleone Bonaparte alla sua prima moglie Giuseppina Beauharnais.
(1797)

Napoleone

«Non ti amo più; al contrario, ti detesto. Sei una disgraziata, realmente perversa, realmente stupida, una vera e propria Cenerentola. Non mi scrivi mai, non ami tuo marito; tu sai il piacere che le tue lettere gli procurano eppure non riesci nemmeno a buttar giù in un attimo una mezza dozzina di righe.
Che cosa fate tutto il giorno, Signora? Che tipo di affari così vitali vi privano del tempo per scrivere al vostro fedele amante? Quale pensiero può essere così invadente da mettere da parte l’amore, l’amore tenero e costante che gli avevate promesso? Chi può essere questo meraviglioso nuovo amante che vi porta via ogni momento, decide della vostra giornata e vi impedisce di dedicare la vostra attenzione a vostro marito? Attenta Giuseppina; una bella notte le porte saranno distrutte e là io saro.
In verità, amor mio, sono preoccupato di non avere tue notizie, scrivimi immediatamente una lettera di quattro pagine con quelle deliziose parole che riempiono il mio cuore di emozione e di gioia.
Spero di tenerti tra la braccia quanto prima, quando spargerò su di temilioni di baci, brucianti come il sole dell’equatore.»

3. Lettera di Lord Byron alla contessa Teresa Guiccioli conosciuta nel 1819.


Lord Byron in Albanian Dress. Byron is regarded as one of the greatest British poets, and remains widely read and influential. He traveled all over Europe especially in Italy where he lived for seven years and then joined the Greek War of Independence fighting the Ottoman Empire, for which Greeks revere him as a national hero. He died one year later at age 36 from a fever contracted while in Missolonghi in Greece. «Mia carissima Teresa, 

ho letto questo libro nel tuo giardino; amore mio, tu non c’eri, o io non avrei potuto leggerlo. E’ uno dei tuoi favoriti e lo scrittore era un amico mio. Tu non capirai queste parole inglesi, e altri non le capiranno, ecco la ragione per cui non le ho scarabocchiate in italiano. Ma riconoscerai la calligrafia di colui che ti amò appassionatamente, e capirai che, su un libro che era tuo, poteva solo pensare all’amore. In questa parola, bellissima in tutte le lingue, ma soprattutto nella tua – Amor mio – è compresa la mia esistenza qui e dopo. Io sento che esisto qui, e sento che esisterò dopo, per quale scopo lo deciderai tu; il mio destino riposa con te, e tu sei una donna di diciotto anni, che ha lasciato il convento due anni fa. Desidererei che fossi rimasta lì, con tutto il mio cuore, o, almeno, che non ti avessi incontrata nel tuo stato di donna sposata. Ma per questo è troppo tardi. Io ti amo e tu mi ami o almeno, cosi dici, e agisci come se mi amassi, il che comunque è una grande consolazione. Ma io ancor più ti amo e non posso cessare di amarti. Pensa a me qualche volta, quando le Alpi e l’oceano ci divideranno, ma non sarà cosi a meno che tu non voglia.»

4. Lettera di Eloise al maestro Pietro Abelardo

An impossible love: Abelard and Heloise

 

«Ho la tua immagine nella mia stanza.

Non le passo mai davanti senza fermarmi a guardarla; eppure quando tu eri qui con me avevo paura di posarci gli occhi.

Se un’immagine, che non è altro che una muta rappresentazione di un oggetto, può dare un piacere del genere, cosa possono ispirare le lettere?

Loro hanno anima, sanno parlare, hanno dentro di loro tutta quella forza che esprime il trasporto del cuore; hanno tutto il fuoco delle nostre passioni.»

 

 

5. Lettera di Katherine Mansfield a John Middleton Murry

Portrait Of Katherine Mansfield By Anne Estelle Rice . 1920s by mari

«La scorsa notte, c’è stato un momento prima che tu venissi a letto. Eri in piedi, completamente nudo, un po’ proteso in avanti, e parlavi. È stato solo un istante. Ti ho visto – ti ho amato così tanto, ho amato il tuo corpo con una tale tenerezza. Oh, mio caro! E non sto pensando alla “passione”. No, a quell’altra cosa che mi fa sentire che ogni centimetro di te è così prezioso per me – le tue soffici spalle – la tua pelle calda e cremosa, le tue orecchie fredde come sono fredde le conchiglie – le tue gambe lunghe e i tuoi piedi che amo serrare con i miei piedi – la sensazione della tua pancia – e la tua magra giovane schiena. Appena sotto a quell’osso che ti sporge sul retro del collo hai un piccolo neo. È un po’ a causa della gioventù che sento questa tenerezza. Amo la tua bocca. Non potrei sopportare che fosse toccata neppure da un vento freddo, se fossi il Signore. Lo sai, abbiamo tutto davanti a noi, e faremo grandi cose. Ho una grande fede in noi due, e il mio amore per te è così perfetto che sono, per così dire, ferma, in silenzio con la mia anima. Non voglio nessun altro che te come mio amante e mio amico e a nessun altro che te sarò fedele. Sono tua per sempre.»

 


More curiosity: Sabrina – Stranger Things

Biograpghy: Banana YoshimotoMilan Kundera –  Virginia WoolfLeonardo Da Vinci

 

Miti e Leggende:

Orfeo ed Euridice

 Atena e l’Ulivo

Apollo e Dafne

Verità e Menzogna 

  Ade e Persefone

Medusa

Amore e Psiche

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Twitter

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary