Miti e Leggende

Il Tanabata – La festa degli amanti celesti

 

Molti di voi non conoscono la leggenda del Tanabata, io ne sono venuta a conoscenza grazie ad un anime chiamato Nana dove appunto se ne parlava. Ne sono rimasta così affascinata che oggi ho deciso di riportavi la bellissima leggenda giapponese che gira attorno a questa festa.

La storia

Risultati immagini per leggende giapponesi amore

C’era una volta l’imperatore del cielo, Tentei il quale aveva una figlia, la principessa Orihime. Entrambi vivevano sulle sponde del fiume Celeste dove la principessa passava il suo tempo a cucire abiti per tutti gli dei. Era così impegnata che non riusciva a fare altro e questo la intristiva. Era combattuta perché voleva rendere felice suo padre e quindi continuava a svolgere il suo compito. Tuttavia, l’idea che avrebbe passato tutta la sua vita senza mai incontrare nessuno, le spezzava il cuore.

Allora Tentei, sopraffatto dalla malinconia di sua figlia, decise di combinare per lei un matrimonio con il giovane Hikoboshi, il pastore che si prendeva cura dei buoi sacri.

Chissà se Tentei sapeva che i due erano destinati ad amarsi così intensamente li fece incontrare, sta di fatto che i dueRisultati immagini per orihime e hikoboshi story giovani non ebbero nemmeno il tempo di guardarsi negli occhi ed erano già innamorati. Fu come se tutta la loro vita avesse avuto come obbiettivo quel momento e ogni peripezia, ogni sofferenza, ogni momento di tristezza, diventasse insignificante d’avanti alla vastità di quell’amore.

Furono così travolti dalla passione che di dimenticarono di tutto il resto, trascurando anche i loro doveri. A lungo andare questo fece adirare l’imperatore che per punizione, si vide costretto a separare i due amanti ponendo ciascuno su un lato del Fiume Celeste.

Risultati immagini per vega and altair japan illustration

La principessa fu pervasa da un dolore indescrivibile, dopo aver conosciuto la felicità non riusciva più a farne a meno. così il padre, commosso da tale passione decise di concedere agli amanti un momento tutto per loro. Decise che il settimo giorno del settimo mese, uno stormo di gazze sarebbe accorso creando un ponte nel cielo con le loro ali in modo tale che Orihime possa attraversarlo e ricongiungersi con il suo adorato Hikoboshi.

Se oggi volessimo ammirare il cielo la sera, potremmo scorgere il grande fiume celeste conosciuto come la Via Lattea. Su entrambi i lati, se prestiamo molta attenzione si scorgono due stelle: Vega, la principessa Orihime ed Altair, il pastore Hikoboshi.

In Giappone per onorare i due amanti è stato istituito il Tanabata o Festa delle Stelle e si celebra il 7 luglio. per festeggiare i due principi del cielo, la gente appende poesie, lettere e desideri scritti su fogli di carta rettangolare che prendono il nome di Tanzaku ai rami di bambù.

 

Altri Miti:

Orfeo ed Euridice

 Atena e l’Ulivo

Apollo e Dafne

Verità e Menzogna 

  Ade e Persefone

Medusa

Amore e Psiche

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Twitter

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary