Articoli

10 cose che non sapevi su Leonardo da Vinci

In onore del suo compleanno, ho pensato di coccolarvi con alcune curiosità su questo formidabile uomo che è statuo Leonardo Da Vinci.

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”

  1. Leonardo da Vinci nasce a Vinci, 15 aprile 1452 ed era il figlio illegittimo di sir Piero da Vinci e di quella si vociferi essere una schiava araba con cui il padre ebbe un intercorso. Fu proprio lui a portarlo per la prima volta nella bottega fi Verrocchio per la prima volta.
  2. Leonardo fu il primo a capire che il cuore era molto di più che uno scaldino per il sangue ma che in realtà fungeva da pompa. In suo onore sono state rinominate alcune parti del cuore come: fascio moderatore di Leonardo da Vinci” o anche la “trabecola arcuata di Leonardo”.
  3. Sfatiamo un mito: LA GIOCONDA NON GLI FU RUBATA DAI FRANCESI. La Monna Lisa fu portata da Leonardo stesso in Francia dove fu acquistata dal re Francesco I per la modica cifra di 4 mila scudi d’oro. Quello che fu invece sottratto a Leonardo dai Napoleonici furono solo alcuni manoscritti e niente altro.
  4. Si dice che il Signor Da Vinci non si cibasse di alcuna creatura che avesse sangue e che quindi fosse vegetariano. Così tanto convinto che andava nei mercatini a liberare gli animali destinati al macello. Doveva essere proprio un bel personaggio.
  5. Risultati immagini per leonardo da vincinon tutti i suoi esperimenti andavano bene: Avendo molte cose in ballo, Leonardo doveva trovare sempre nuovi escamotage per bilanciare i suoi impegni. Quando gli fu commissionata “L’ultima cena” da Ludovico il Moro, decise di provare una nuova tecnica che gli permettesse di dedicarsi al dipinto con un po’ più di libertà. Il prezzo però fu alto, perché già verso la fine della sua vita, Leonardo notò che l’umidità aggrediva la pittura deteriorando il dipinto.
  6. Fu accusato di Sodomia. Venne citato in giudizio per aver abusato di un ragazzo di 17 anni ma, in mancanza di prove lo rilasciarono.
  7. A lui si deve la scoperta degli anelli di crescita negli alberi da cui si è poi sviluppata una vera e propria scienza, la dendroclimatologia.
  8. Possiamo dire che Leonardo ha dato il via a quasi tutte le scienze che pratichiamo oggi, sembra che ogni cosa si riconduca a lui come i fossili. Al suo tempo venivano chiamati nichili e si credevano essere resti del diluvio universale. Leonardo fu il primo a ricondurli ad esseri vissuti molto tempo prima di loro e ormai estinti.
  9. Leonardo scriveva gli appunti in stile giapponese, da destra verso sinistra iniziando dall’ultima pagina per renderli incomprensibili a chiunque volesse decifrarli. In tutto questo era pure mancino ed aveva una calligrafia difficile da leggere. Risultati immagini per leonardo da vinci
  10. Leonardo sezionava i cadaveri per approfondire la conoscenza sul corpo umano e poi riportare su carta una raffigurazione meticolosa e precisa. inutile ricordavi che era contro la legge dissezionare i morti perché irrispettoso e blasfemo.

More curiosity: Sabrina Stranger Things

Biography: Banana Yoshimoto  Milan Kundera   Virginia Woolf

 

 

 

No Images found.

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Twitter

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

 

 

 

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary