Articoli

Anna Bolena Regina d’Inghilterra

Henry VIII and Anne Boleyn blessed by a bishop. By C.Doughty. - there's a lot of Anne Boleyn on my newsfeed this morning. And I'm loving it. She's one of my favorite Tudor queens.:Anna Bolena e l’agognato matrimonio.

Nell’ ottobre del 1532, dopo l’approvazione del monarca francese, Anna ed Enrico convogliarono a nozze in una cerimonia segreta e più tardi quell’anno Anna scoprì di essere incinta. Enrico non stava più nella pelle, credeva con ogni fibra del suo corpo che finalmente avrebbe avuto il tanto agognato erede maschio.

La cerimonia segreta però non era del tutto valida ed è per questo che, il 25 gennaio 1533, re Enrico sposò ufficialmente Anna a Londra, in una seconda cerimonia di nozze. Il tutto non fu reso pubblico fino a poco prima dell’incoronazione della regina Anna.

Caterina tentò un ricorso ma fu immediatamente bloccato da re Enrico, il quale fece varare una legge che rendeva le questioni inglesi di competenza sola dell’Inghilterra, invalidando così una qualsiasi intromissione di qualsivoglia potere esterno.

Anna venne incoronata regina presso l’Abbazia di Westminster Il 1º giugno 1533. Inutile raccontare come il popolo fu freddo nei confronti della nuova consorte di Enrico, rifiutandosi addirittura di levarsi il cappello al suo passaggio in segno di rispetto. Presero a schernire i due coniugi utilizzando la sigla HA (Henry and Anne) ripetendola più volte come a simboleggiare una risata fragorosa perché il tutto sembrava al popolo uno scherzo.

Ci furono diversi attentati ai danni della nuova regina, la gente non si capacitava di come Enrico avesse potuto spodestare la loro amata Caterina e credevano in molti, che Anna fosse in realtà una strega che aveva abbindolato il sovrano con qualche sotterfugio. L’Inghilterra non avrebbe mai perdonato ad Anna le umiliazioni continue che subì la regina Caterina d’Aragona durante gli anni in cui Enrico le faceva la corte e, ad aggravare il tutto, c’era il fatto che L’Inghilterra adesso non facesse più capo alla chiesa ma a Re Enrico stesso.

Le accuse di stregoneria

Henry VIII & Anne Boleyn - Tudor History Photo (32432572) - FanpopIn molti erano a conoscenza del sesto dito della regina e del neo sul suo collo che al tempo era considerato il marchio del diavolo. La gente pensava davvero che lei fosse un demonio mandato per portare sciagure sull’Inghilterra.

Appoggiato dal popolo inglese Clemente VII invalidò il matrimonio di Enrico con una bolla papale, scomunicando quest’ultimo e rendendo illegittimi ogni eventuale erede che egli avrebbe avuto dalla sua consorte Anna. Per tutta risposta, Enrico ripudiò la linea dinastica di Caterina, e cioè negò alla sua unica figlia Maria qualsivoglia diritto di successione, privilegiando gli eredi avuti dalla sua regina Anna.

L’idillio non durò molto, purtroppo per Anna diede alla luce una femmina, Elisabetta I d’Inghilterra. Questo fece crollare tutte le convinzioni di Enrico verso il suo secondo matrimonio e i rapporti con Anna iniziarono a deteriorarsi. Ne era così convinto che aveva fatto organizzare il torneo per festeggiare il figlio maschio e tutte le lettere in precedenza scritte che annunciavano la nascita dell’erede d’Inghilterra, furono corrette.

Enrico prese ad essere infedele, questo causava forti scontri tra i due consorti e a tutto questo, si aggiunge poi il fatto che Anna non riusciva a rimanere incinta o a portare a termine le gravidanze successive.

Henry VIII and Anne Boleyn in the King's Privy Gardens. Illustration for The Graphic, 14 June 1890.Quando Catarina morì, sola e abbandonata nel suo castello Enrico impose ad Anna di vestirsi di Giallo, colore che nel paese da dove proveniva la regina spagnola era considerato tipico del lutto ma che venne visto dal popolo ignorante come una mancanza di rispetto verso la loro amata regina spagnola.

Anna non riuscì a portare a termine nessuna delle gravidanze successive, conduceva una vita tumultuosa, era costantemente in pensiero per lei e per sua figlia, Enrico non le rendeva la vita facile con le sue numerose scorribande e i continui tradimenti.

Il sovrano inglese prese a corteggiare Jane Seymour, la dama personale di Anna, la quale aveva la brutta abitudine di farsi scoprire dalla regina mentre mirava il bellissimo medaglione che il re gli aveva regalato con un suo ritratto all’interno. Questo di certo non aiutava Anna Bolena nel disperato tentativo di portare a termine le sue gravidanze.

E così, Anna fu accusata di alto tradimento e condannata inevitabilmente a morte. Lei rimase fedele ad Enrico fino alla fine. È accertato che Anna non abbia mai intrapreso alcun tipo di relazione extraconiugale e che questi furono solo piccoli escamotage di Enrico per spodestarla e passare alla prossima moglie.

I pochi beni che possedeva, furono spartiti tra le sue dame fidate.

Poco prima di morire, Anna scrisse una bellissima poesia con la quale si metteva in pace con il mondo e accettava la

Jan Luyken: The Execution of Anne Boleyn, late seventeenth century How to Play ‘Wolf Hall’ by Hilary Mantel | NYRblog | The New York Review of Books

sua dipartita. Affrontò la morte con dignità, scelse un boia professionista  che purtroppo non si presentò il giorno dell’effettiva esecuzione e pianificò ogni passo della sua decapitazione. Le dame che passarono gli ultimi momenti con lei, raccontavano di come apparisse in preda delle sue emozioni. Una volta era la regina amorevole e offesa dal comportamento del re e altre volte era una donna inghiottita dallo sconforto che si gettava nella disperazione con pesanti crisi isteriche. Si dice che lei sperasse fino all’ultimo che sua maestà cambiasse idea, inviandogli lettera dopo lettera nella speranza di fargli cambiare idea. Enrico non la incontrò mai e lei morì come la sua prima moglie, sola e spogliata di tutto quello che egli le aveva fatto dono.

 

 

Anna Bolena: Una vita scandalosa P1

Biografie:

Maria I Regina di Scozia

Banana Yoshimoto

Hans Christian Andersen

Curiosità:

Virginia Woolf

Leonardo da Vinci

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Twitter

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

Oh Morte, cullami mentre mi addormento,

Portami alla tranquillità del sonno eterno,
Consenti al mio stanco fantasma innocente di passare,
Fuori dal mio petto attento.
Suona, tu la campana del trapasso;
Risuona il mio doloroso rintocco funebre;
Lascia che il tuo suono racconti la mia morte.
Morte pianificata presto.
Non vi è alcun rimedio.

I miei dolori chi li può esprimere?
Ahimè, sono così forti;
Il mio dolore non sopporterà la forza
Di prolungare la mia vita.
Suona, tu la campana del trapasso;
Risuona il mio doloroso rintocco funebre;
Lascia che il tuo suono racconti la mia morte.
Morte pianificata presto.
Non vi è alcun rimedio.

Sola in una forte prigione
Attendo il mio destino.
Per il dolore dal valore di questo crudele destino che io
Dovrei provare questa miseria!
Suona, tu la campana del trapasso;
Risuona il mio doloroso rintocco funebre;
Lascia che il tuo suono racconti la mia morte.
Morte pianificata presto.
Non vi è alcun rimedio.

Addio, miei piaceri passati,
Benvenuto, mio dolore presente!
Sento i miei tormenti così crescere
Che la vita non può continuare.
Cessa ora, tu la campana del trapasso;
Il mio doloroso rintocco funebre è stato suonato;
Per il suono che la mia morte dovrà raccontare.
Morte pianificata presto.
Non vi è alcun rimedio.

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary