Libri,  Recensioni

[RECENSIONE] Scrivimi Ancora – Cecelia Ahern

Titolo: #SCRIVIMIANCORA.

Titolo Originale: Love, Rosie.

Scrittrice: Cecilia Ahern

Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli.

Edizione: 2006

Prezzo: 5,90 – 10 € circa.

Scrivimi Ancora è il secondo scritto dalla famosa Cecilia Ahrne, autrice del celebre romanzo ‘P.S I LOVE YOU’, da cui è stato poi tratto l’omonimo film con protagonista Hilary Swank e Gerard Butler.

Per riassumere l’intera vicenda, mi piacerebbe utilizzare una delle frasi che Cecilia stessa fa uscire dalle mani di Rosie:

” Non era un amicizia come le altre…eravamo inseparabili, ma constantemente separati.”

Il nocciolo della questione è proprio questo, Alex e Rosie, migliori amici sin dall’età di cinque anni, crescono a stretto contatto scambiandosi numerose lettere e bigliettini, raccontandosi ogni minimo dettaglio della loro vita.

La cosa interessante è vedere come il tono della loro converasazione, cambia man mano che i due crescono; come, gli appositi errori di ortografia a mano a mano sbiadiscono, lasciando spazio a sempre più profonde e molto spesso esilaranti lettere. Molto palese appare al lettore, ma anche a chiunque presente nella storia tranne che ai due sfortunati giovani, il legame indissolubile che ti spinge subito ad etichettarli come anime gemelle.

Rosie ama Alex, Alex ama Rosie. Punto! Non c’è spazio per nessun’altro in questa storia. E invece no, Alex è perdutamente innamorato di Rosie, ma una serie di sfortunati….anzi sfortunatissimi eventi li porta l’uno lontano dall’altra. Alex si trasferisce in America per seguire la sua famiglia e Rosie rimane indietro, i due non si perdono mai di vista per troppo tempo, eppure è straziante vedere come lei, scivoli sempre dalle mani di lui. La tempistica in questo libro, ti fa davvero venir voglia di strozzare i due protagonisti per tutti i dubbi e le incertezze che li assalgono. Sembra quasi che si tendano reciprocamente la mano, ma nessuno sia disposto a fare il primo passo per prenderla, oppure quando finalmene uno dei due ci riesce, l’altro viene trascianto via dagli eventi ed inevitabilmente, il momento si perde.

Ballo della scuola, il momento ideale per creare l’atmosfera e dare alle due giovani colombe il loro momento, no?

No. Alex non riesce a prendere il volo e Rosie ci va con Brian ” La Lagna” rimanendo poi incinta. Da lì, come se Brian fosse una farfalla e avesse sbattuto le ali, su Rosie ed Alex crollano una serie di sfighe pazzesche.

Alex viene ammesso ad Harvard quindi non torna più a Dublino, dove invece Rosie è costretta a rimanere per prendersi cura della sua bambina ‘Katie’, dato che Brian ha preso baraccca e burattini ed è emigrato il più lontano possibile da loro e dalle sue responsabilità.

Rosie viene assorbita dal suo lavoro di madre a tempo pieno, Alex le sta più vicino che può, ma la vita da studente universitario di medicina non è facile e quindi si vedono poco. Rosie aspetta annie prima di imboccare la strada dell’amore e, incoraggiata dall’amica Ruby conociuta al suo nuovo lavoro e che sarà il suo faro nella notte in ogni momento, si butta in un nuovo interesse amoroso chiamato ‘ Greg’ o come tutti gli si riferisicono ‘ COME-SI-CHIAMA.’ che io stessa trovo molto più apropriato, dato che è un campione di primo ordine e nessuno nel libro può sopportarlo tranne Rosie.

Facendola breve, lei fa finta di innamorasi di lui, lui vede quanto è sprovveduta lei e senza troppe cerimonie, si sposano. Alex incazzato nero, ce l’ha a morte con Rosie perchè non sopporta Greg, lei gli dice che è tutto okay, quando invece il deficente, la tradisce. Lei perdona ‘ COME-SI-CHIAMA’, ritentano proprio quando Alex aveva deciso di scriverle una lettera per chiederle di tenare con lui. Una serie di : PRENDI ME, SCEGLI ME, AMA ME. E ovviamente, Rosie non riceve la lettera. SE QUESTA NON E’ SFIGA, IO NON SO COSA POTREBBE ESSERE, SERIAMENTE. HO BESTEMMIATO VOI NON SAPETE QUANTO.

La lettera di Alex poi è una delle cose più dolci che io abbia mai letto. Ve la riporto qui di seguito perchè se non vi siete ancora convinti a leggere Scrivimi Ancora, questo vi farà cambiare idea:

Rosie,

domani torno a Boston, ma prima di partire volevo scriverti questa lettera. Tutti i pensieri e i sentimenti che mi ribollivano dentro traboccano finalmente dalla penna; ti lascio queste poche righe perché tu non abbia la sensazione che io ti voglia in qualche modo fare pressione.

Mi rendo conto che avrai bisogno di tempo per valutare quello che sto per dirti. So bene che cosa ti sta succedendo, Rosie. Tu sei la mia più cara amica e io vedo chiaramente la tristezza nei tuoi occhi. So che Greg non è via per lavoro, questo fine settimana. Tu non sei mai riuscita a mentirmi. Sei negata. I tuoi occhi ti tradiscono sempre. Non fingere che tutto vada benissimo, perché io vedo che non è così. Vedo che Greg è un egoista che non ha la minima idea della fortuna che ha, e questo mi fa stare male.

È l’uomo più fortunato del mondo ad avere te, Rosie, ma non ti merita e tu meriti molto di più. Ti meriti qualcuno che ti ami con tutto il cuore, qualcuno che pensi a te costantemente, qualcuno che passi ogni minuto di ogni giorno a domandarsi che cosa stai facendo, dove sei, con chi sei, se stai bene. Hai bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e che sia in grado di proteggerti dalle tue paure.

Hai bisogno di qualcuno che ti tratti con rispetto, che ami tutto di te, soprattutto i tuoi difetti. Dovresti avere accanto qualcuno che ti possa rendere felice, davvero felice, spensieratamente felice. Qualcuno che avrebbe dovuto cogliere l’occasione di stare con te tanti anni fa invece di lasciarsi prendere dal panico e sentirsi troppo spaventato per tentare. Io non ho più paura, Rosie.

Non ho paura di tentare. Ora sono certo di sapere che cosa ho provato al tuo matrimonio: gelosia. Mi sono sentito il cuore andare in pezzi nel vedere la donna che amo voltarmi le spalle e avviarsi lungo la navata al fianco di un altro uomo, un uomo con il quale lei contava di trascorrere il resto della vita. Per me è stata come una sentenza di condanna a vita: gli anni mi si stendevano davanti e io non ero riuscito a dirti i miei sentimenti o a stringerti tra le braccia come avrei desiderato. 

Per ben due volte siamo stato l’uno accanto all’altra sull’altare, Rosie. Per ben due volte. E per ben due volte abbiamo sbagliato. Avevo bisogno che tu fossi presente il giorno del mio matrimonio, ma ero troppo stupido per capire che avevo bisogno che tu fossi la ragione del mio matrimonio.

Non avrei mai dovuto permettere che le tue labbra si staccassero dalle mie, tanti anni fa a Boston. Non avrei mai dovuto allontanarmi. Non avrei dovuto lasciarmi prendere dal panico. Non avrei dovuto sprecare tutti questi anni senza di te. Dammi la possibilità di recuperare il tempo perduto. Ti amo, Rosie, e voglio stare con te, con Katie e con Josh. Per sempre.

Ti prego, pensaci. Non perdere tempo con Greg. Ora tocca a noi. Smettiamola di avere paura e cogliamo questa occasione. Ti prometto che ti renderò felice.

Con tutto il mio amore, ( e qui ho pianto che non potete capire)

Alex

Se questo non è amore? Tenete presente che sono passati anni da quando è andato via, eppure niente è mutato. Questo è quel tipo di sentimento che non viene distrutto dal tempo o dalla distanza, quell’amore che tutti meriteremmo, eppure raramente ci viene dato. O peggio, raramente andiamo a prenderlo.


Alex.

Alex non è solo il chirurgo di turno che diventa ricco ed è appetibile come partito. Alex è il modello di uomo che tutti dovrebbero mirare e puntare ad essere e non per il suo portafogli, ma per il suo essere terribilmente, maledettamente dolce e premuroso. Lui non scrive solo, ci sono per te Rosie. Lui c’è veramente per Rosie.

Su Rosie avrei da dire tantissimo.

Non è solo una donna forte, ma una vera e propria eroina del mondo cinetico, che si fa sempre forza anche nonostante le numerose batoste. Greg che la tradisce, perde il lavoro, decide di buttare tutto all’aria e andare da Alex ma alla fine ci ripensa per la sua famiglia. Perchè lei crede nella famiglia. Non da l’ultimo esame del corso alberghiero perchè suo padre sta male eppure, si rifa tutto il corso da capo. Certo si lamenta tantissimo, ma al posto suo, chi non lo farebbe? Tuttavia, la cosa più bella è vedere come lei sia sempre madre protettiva anche verso Alex e la sua famiglia, è una caratteristica che ti fa amare Rosie e, proprio come il suo nome ( rosellina), ti fa pensare che: se son rose, fioriranno.

Non vi svelerò il finale di Scrivimi Ancora, credo che il senso non sia rovinarvi una delle parti più belle di tutto il libro, ma bensì farvi riflettere su quanto un romanzo episolare, moderno ed accattivante come questo, sia in realtà una finestra di speranza su questo mondo di desolazione, di appuntamenti sbagliati e uomini senza cuore che ci usano e poi ci buttano via.

Io ho trovato il mio Alex circa un anno e  mezzo fa ad una fiera del fumetto solo che lui, non ha aspettato che fossi libera per potersi buttare.Questo mi ha portato a credere che non esista un momento giusto per azioni che potrebbero cambiarti la vita per sempre. La verità è che è sempre il momento giusto per l’amore.

 

About the movie:

L’adattamento cinematografico di Scrivimi Ancora è stato tutto un altro …film? Sì, possiamo dire così, dato che ha stravolto il libro da capo a piede, eppure non mi sento di dire che ne sono rimasta delusa.il libro ha offerto nuovi spunti e altri punti di vista, che sencondo me sono stati più azzeccati e diretti del libro: tipo Alex che viene tradito dalla prima moglie, molto soddisfacente.

Lily Collins e Sam Claflin offrono una performance davvero memorabile. Da vedere sicuramente.

Le clip vengono dal film e dai servizi fotografici. Un motivo in più per guardarlo, ne vale proprio la pena.

 

All the love,

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary