Articoli,  La mia libreria,  Libri

“Jane Eyre” di Charlotte e “Stitch! Stitch! Stitch!” di Millais

“La Jane” di Charlotte e “La Sarta” di Millais

LA CURIOSA ASSOCIAZIONE DI EINAUDI

Risultati immagini per einaudi jane eyre

Ritorna la rubrica dedicata alle copertine dei libri che riportano quadri famosi. Questa volta tocca alla “Jane Eyre” di Einaudi. Scopriamo insieme perchè La Sarta di Millais viene associata al capolavoro della Brontë.

 

ABOUT PAINTER:

Immagine correlataSir John Everett Millais, primo Baronetto, è stato un bambino prodigio. Il più giovane ad entrare al Royal Academy Schools.

Millais era amico di John Ruskin, il quale lo introduce a sua moglie, Effie. Millais convince la consorte di Ruskin a posare per alcuni ritratti ed è proprio durante queste sedute private che i due diventeranno intimi. La donna in seguito, gli confesserà di essere ancora vergine nonostante i numerosi anni di matrimonio con Ruskin.

Sarà questo a facilitare l’ottenimento dell’annullamento per poi permetterle di convogliare a nozze con Millais. Effie diventa la più accanita sostenitrice del lavoro di Millais, prodigandosi per trovargli nuove commissioni e ampliare il suo circolo.

Alla sua morte, l’allora principe di Galles Edward VII, farà costruire una statua in sua memoria nei giardini della National Gallery.

 

Risultati immagini per charlotte bronte

About the Writer:

Charlotte Brontë scriveva sotto lo pseudonimo di Currer Bell come molte donne della sua epoca. I suoi compatrioti attribuivano questo romanzo a William Makepeace Thackeray, allora già famoso.

“Jane Eyre” fu dedicato a Thackeray. Quello che Charlotte non poteva sapere però, era che lo scrittore proprio come Rochester, teneva la moglie malata confinata in casa. Che gaffe.

La scena di Rochester vestito da zingara mi ha ricordato molto quella di Pamela di Richardson dove lo stesso protagonista, per carpire la virtù di Pamela, si travesta da governante.

 

 

About the Painting:

Il quadro sulla copertina della versione Einaudi di Jane Eyre si chiama “Stitch! Stitch! Stitch!” o (The Seamstress – La sarta). Fu dipinto per ricambiare il ritratto donatogli da G. F. Watts e raffigura una donna che lavora con l’ago. Non indossa nulla di accattivante, infatti è completamente anonima e semplice. Niente in lei è straordinario, niente in lei salta all’occhio. Anche se l’artista la descrive come una donna indipendente che può benissimo vivere da sola senza dipendere da nessuno. Proprio come la protagonista del libro.

Sapevate che il termine Plain Jane, fu coniato dalla stessa Brontë per descrivere la sua eroina Jane e sta ad indicare una donna non molto attraente, scialba?

È chiaro a tutti che la scelta di questo particolare dipinto non è casuale. Einaudi edita i propri testi con la massima cura e penso proprio che la storia del pittore, insieme a quella della stessa autrice di Jane Eyre, abbiano reso la sceltaquasi un dovere.

“La Camelia” di Dumas e “Pot Pourri” di Draper

Altri Articoli: Here

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Twitter

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

 

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary