La mia libreria,  Libri,  Recensioni

[Bio] Lauren Kate -The Journey to Fallen

LAUREN KATE

 

Biography

Nata il 21 Marzo 1981 in Dayton, Ohio e cresciuta in Texas. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue differenti.

L’ispirazione per la saga “Fallen” le viene dagli anni passati nell’Università di Emory, luogo che diventerà poi lo scenario di fondo del primo libro della saga degli angeli caduti (per intenderci: la Sword & Cross).

Ha lavorato per Harper Lee come editor per la sezione Young Adult. Il primo romanzo Di Lauren Kate non è Fallen, contrariamente a quello che si può pensare, ma Princess.

Ha sempre sognato di fare la scrittrice anche se non pensava si potesse davvero vivere di sola scrittura. Quando era solo una ragazzina e le sue amiche venivano a trovarla, racconta di come si divertivano a scrivere piccole commedie o musical da mettere in scena.

Al college, per non deludere la madre, decide di seguire tutti i corsi scelti in precedenza da suo fratello, non brillando particolarmente.

Per sua, ma direi anche nostra, fortuna mentre si destreggia tra una classe e l’altra un volantino per una classe di scrittura creativa attira la sua attenzione.

Per parteciparvi, è richiesto di consegnare una storia e nonostante la data di scadenza prevista per il giorno seguente, lavora tutta la notte per consegnare poi il compito che le varrà l’ammissione.

La differenza è abissale, Lauren si scopre subito entusiasta di questo corso e deciderà che questo è quello farà per il resto della sua vita. Quindi. Grazie Volantino e grazie a chiunque lo ha affisso.

Lauren Kate non si definisce una scrittrice Young Adult, afferma invece che lei scrive di giovani adulti perché le sfide che affrontano sono molto spesso più impegnative di quelle degli adulti stessi. Senza contare il fatto che sono molto meno avvezzi ad arrendersi quando falliscono.

Prima di diventare New York Times Bestselling Author, Lauren Kate ha ricevuto numerose lettere di rifiuto. Tenetelo a mente quando pensate di non valere abbastanza.

Adesso vive a Los Angeles, la città degli angeli, con il marito e i suoi due figli. Ironico no?

Le piacerebbe collaborare con Dickens, Marquez, faulkner e, udite, udite, Nabokov.

Agli aspiranti scrittori consiglia di vivere la vita da curiosi. Chiedere sempre, esplorare e di prendere l’intero mondo come propria musa ispiratrice e di finire sempre il proprio romanzo, anche solo per poter dire: ce l’ho fatta.


Lauren Kate’s Journey to Fallen.

L’idea di “Fallen” viene da una frase della Genesi che parla di angeli caduti a causa del loro amore per le donne mortali. Di lì, la storia si è districata da sola nonostante la pesante sessione di plotting prima della stesura. La descrizione dei paesaggi le ha causato un po’ di problemi durante la narrazione ma alla fine ci è riuscita così bene, da aver fatto delle ambientazioni un nuovo personaggio molto importante.

I personaggi di “Fallen” hanno avuto vita propria sin dal primo momento purtroppo però, come per il personaggio di Lucinda, la nostra scrittrice ha scoperto che non sempre il personaggio che ci figuriamo si adatta alla storia che abbiamo in mente. Per questo

quando adesso va a dipingere un protagonista, non è mai troppo minuziosa nella descrizione ma lascia che gli eventi ne spieghino le sfumature più recondite.

Racconta Lauren Kate, che per quanto riguarda la saga degli angeli caduti, aveva in mente fin dal principio un finale maestoso e quindi tutto quello che scriveva era indirizzato a renderlo il più memorabile possibile. Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare come si dice, quindi dopo aver valutato i numerosi Plot Twist inseriti nella storia, il finale del libro si è dovuto evolvere come i personaggi. Non che possiamo dircene delusi, vi ricordo il personaggio di Lucifero!

Cam è basato in maniera molto blanda sul marito. Che cosa dolce, dato che è il mio personaggio preferito.

“Passion”, il terzo libro della saga, non sarebbe dovuto esistere o al massimo sarebbe dovuto essere solo un prequel. Adeso invece è una parte fondamentale della quadrilogia, tanto che la stessa autrice non potrebbe più farne a meno.

Per apprezzare a pieno la copertina di Fallen, l’autrice dice di averci messo un po’ e come darle torto? Non si può riassumere le speranze e l’amore per il proprio libro su un’immagine sola. Per fortuna però che non si è opposta, altrimenti la saga di Fallen a quest’ora non avrebbe più l’iconica sfilza di bellissimi vestiti a cui siamo tanto affezionati.

Lauren Kate’s Best Quotes:

“Sometimes beautiful things come into our lives out of nowhere. We can’t always understand them, but we have to trust in them. I know you want to question everything, but sometimes it pays to just have a little faith.”
― Lauren Kate, Torment

“What if the person you were meant to be with could never be yours?”
― Lauren Kate, Fallen

“Trust is a careless pursuit at best. At worst, it’s a good way to get yourself killed.”
― Lauren Kate, Fallen

“Would he find her?
Without question.
Would he save her?
Always.”
― Lauren Kate, Torment

“I’ll always choose you.” Yes that was the word. “Every single lifetime, I’ll choose you. Just as you have always chosen me. Forever.”  ― Lauren Kate, Passion

“I cannot be other than what I am, and I am the choices of all my days.” —  Lauren Kate, Passion 

“I’ll love you with all my heart, in every life, through every death. I
will not be bound by anything but my love for you.” ― Lauren Kate, Passion

Wisdom holds a candle to experience, but you’ve got to take the candle and walk alone.― Lauren Kate, Teardrop.

“You taught me how to love, but I cannot love a soul so dark it eats up others’ light.” ― Lauren Kate, Rapture.

“What happens in pajamas stays in pajamas.” ― Lauren Kate, Rapture

Bibliography

FALLEN SAGA:

Fallen, 25 maggio 2010 (Fallen, 8 dicembre 2009)

Torment, 16 novembre 2010 (Torment, 28 settembre 2010)

Passion, 14 giugno 2011 (Passion, 14 giugno 2011)

Rapture, 19 giugno 2012 (Rapture, 12 giugno 2012)

Fallen in Love, 24 gennaio 2012 (Fallen in Love, 7 febbraio 2012)

Angels in the Dark, (Angels in the dark, 12 novembre 2015)

Unforgiven, 10 novembre 2015 (Unforgiven, 12 gennaio 2017).

TEARDROP SAGA:

Teardrop, Date di pubblicazione: 22 ottobre 2013 (USA), 30 ottobre 2013 (Italia)

WaterfallDate di pubblicazione: 28 ottobre 2014 (USA), 29 ottobre 2014 (Italia)

Last Day of Love (prequel from Teardrop), Data di pubblicazione: dicembre 2013

ALTRI SCRITTI:

 The Betrayal of Natalie Hargrove (Princess): Date di pubblicazione: 2009 (USA), 2011 (Italia)

The Orphan’s Song: in uscita 2019

Seguite THEBOOKSGUARDIAN su

Instagram

Facebook

Email Diretta per recensioni o collaborazioni:

thebooksguardian@gmail.com

Foto: Tumblr. Pinterest e Google Imagine.

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary