Recensioni

[Recensione] Reputation di Taylor Swift

 

 

REPUTATION by Taylor Swift.

 

Un album da record sicuramente.

Ma a livello di profondità, come se la gioca la bella cantante Americana?

In onore dell’uscita del video musical di ” End Game”, vi do il benvenuto al Taylor TrackByTrack.

 

 

 


1.READY FOR IT.

A dare un caloroso benvenuto agli ascoltatori ci pensa “Ready For It”, che introduce l’audience in un mondo decisamente più tecnologico di 1989 con bassi da paura che donano una profondità tutta nuova alla voce di Taylor. Sicuramente dedicata alla sua nuova fiamma Joe Alwyn, parla delle prime fasi della loro conoscenza e di come i due si siano ritrovati attratti l’uno verso l’altra. Taylor si spoglia definitivamente dell’aria da ragazza della porta accanto e non solo di quello. Si lasci andare in una serie di fantasie erotiche che la perseguono anche nei suoi sogni. Un brano principalmente da Radio ma comunque ben studiato. Così come tutto l’album Reputationd el resto.




 2. END GAME ft Ed Sheeran & Future

Molto più sentimentale, è la seconda traccia di Rep. Qui Taylor discorre molto semplicemente del fatto che la sua Reputazione è un macigno che la perseguita e non c’è niente che può fare per liberarsene. Lei infatti cerca qualcuno che le possa tenere testa o comunque, ignorare i fari puntati sulla sua testa. Sarà in fatti questa persona ad essere il suo END GAME (fine del gioco). Taylor qui non cerca storielle da quattro soldi, vuole sistemarsi e finirla con il gioco del topo e del gatto.

Sicuramente la parte più belle rimane quella di Ed Sheeran con il suo ammettere che l’amerà proprio per le sue insicurezze e difetti.

Taylor disperata spiega che a lei non piace essere al centro dell’attenzione, sono i paparazzi che non la lasciano in pace. Purtroppo non può fare a meno di innamorarsi e quindi entra in un circolo vizioso dalla quale non sa come uscirne. Tranne che per questa piccola speranza di essere l’End Game di qualcuno.

 

3. I DID SOMETHING BAD

“Non mi fido mai dei narcisisti, ma loro mi amano”.

Una frase ad effetto con la quale descrivere la maggior parte dei ragazzi che ha frequentato, spiegando al pubblico che non è colpa sua se alla fine la lasciano. La cantante ammette di reggergli il gioco ma purtroppo non è mai brava come loro e quindi inevitabilmente perde. Sembra quasi rassegnata quando dice: “devi lasciare, prima di venire lasciata” eppure a questo oscuro tunnel si intravede una luce. Mentre viene criticata per il fatto che esce con troppi ragazzi a lei semplicemente non importa più, perché non può essere brutto ciò che ti fa stare bene.

Il richiamo alla caccia alle streghe è pura poesia. E’ un riferimento molto sottile e vi spiego perché:

La ciaccia alle streghe era una pratica che prevedeva il processo di donne accusate di stregoneria che culminava con la morte sul rogo delle suddette. Una pratica crudele che colpiva non solo quelle accusate di stregoneria ma anche le cosiddette donne scomode che venivano passate per streghe e fatte fuori. Qui Taylor dice chiaramente che con la loro serie di prove e controprove inattaccabili, bruciano chiunque gli pare, quindi Taylor risponde per le rime e dice, bruciatemi pure. A lei non importa perché si diverte ad essere sè stessa e non le interessa altro.

 

4. DON'T BLAME ME

Un coro dal tono religioso dove Taylor chiede apertamente scusa a Dio per la sua ossessione verso il suo amore. La canzone si apre infatti con: “non date la colpa a me, l’amore ti fa impazzire e se non è così, non lo stai facendo bene”.

La Taylor che giocava con i ragazzi e loro sentimenti si ferma di colpo e viene folgorata da quello che potrebbe essere l’amore della sua vita. E subito, il resto del mondo non conta, lei vuole solo lui.

Taylor qui sciorina una serie di cose che farebbe per lui, anche perdere la testa, venendo pesantemente accusata da chi la guarda da fuori. E allora lei ripete che la colpa non è sua e si dona al suo innamorato prostrandosi ai suoi piedi implorandolo di non andarsene, completamente innamorata.

 

5.DELICATE

Una Taylor ormai rotta e senza più speranze, si affaccia a questa relazione con il cuore a pezzi e ne rimane sorpresa quando Joe decide di non andarsene via. Lei gli chiede se è okay che lei scriva canzoni su di lui o se è troppo presto perché quello che hanno è molto delicato e potrebbe andare via.

E ciò che è iniziato in punta di piedi, diventa possessione e Taylor non vuole più dividerlo con nessuno. Allo stesso tempo non vuole affrettare le cose e si pone molte domande per evitare di rovinare tutto. Si domanda se lui la pensi quando dorme oppure gli dice che quando lo guarda, fa finta che lui sia suo anche se ancora non ha il coraggio di ammetterlo.

 

6.LOOK WHAT YOU MADE ME DO

Il video di “Look What You Made Me Do” è molto più esplicativo del testo stesso, sappiamo già tutto su questa canzone dove Taylor si vendica di tutti I torti subiti nel corso degli anni. E’ sicuramente un espressione della crescita da parte della ragazza che abbandona definitivamente i panni della ragazza country e veste quelli della QUEEN of Pop.

Taylor crede fermamente che tutto quello che di brutto le è capitato sia opera del Karma, ma sicuramente per tutti arriverà il loro turno di soffrire e cader giù dal piedistallo. Sicuramente qui più che in tutte le altre canzoni si assiste alla rottura definitiva. Per noi vecchie fan fa un po’ male dovervi assistere, ma anche lei deve crescere e quindi la lasciamo andare molto a malincuore, lasciando spazio a questa estroversa e molto più critica Taylor. Una ragazza forte che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e mostra i denti ogni volta che ce n’è bisogno.

 

 7. SO IT GOES...

Qui sicuramente l’atmosfera si fa magica e le tinte molto più rosee. Davvero bello il testo, con un Taylor che ammette quanto l’amore la faccia diventare gelosa e tremendamente avida a letto. Nonostante questo, da quando è con Joe è felice di essere tutta sua.

 

 

8. GORGEOUS.

Ho una teoria. Io credo fermamente che il titolo Gorgeous derivi dal fatto che la figlia di Blake Lively, James Reynolds una sera abbia usato questo appellativo nei confronti di Joe e a Taylor sia rimasta intesta così tanto da averne scritto una canzone intera. Ecco perché secondo me è stata scelte proprio lei come voce nell’intro della canzone. Non dimentichiamo che Taylor fa da madrina ad alcuni bambini quindi avrebbe avuto più senso scegliere uno di loro. In Gorgeous Taylor parla di come, nonostante sia fidanzata, si senta attratta da questo ragazzo. È furiosa con sè stessa per aver ceduto, non vuole lasciarsi andare, così lo prende in giro, ci gira in torno il più possibile ma alla fine sembra pregarlo di non farla tornare a casa sola dai suoi gatti. E’ una canzone molto dolce, se tralasciamo l’evidente tradimento ai danni credo di Tom Hiddleston.

 

9. GETAWAY CAR.

La canzone perfetta, che rispolvera alcune vecchie qualità della nostra Country Taylor. Le parole sono un qualcosa di emozionante, che ti fa stare con il fiato sospeso fino alla fine. Sin dalle prime note, si capisce che la storia è ad un punto morto e adesso Taylor deve scrollare questa carcassa via dalla sua strada ma non sa come fare. Questo è in assoluto il primo album dove Taylor parla apertamene di aver tradito qualcuno, ammettendolo almeno. E’ chiaro che comunque fosse andata, lei è il suo vecchio ragazzo non sarebbero andati lontano, eppure è triste vedere come qualcosa che lei volesse veramente, liberarsi di lui, le abbia fatto così male da farla piangere dopo essere scappata. Nonostante questo non si è voltata indietro ed è andata via. Sicuramente una parte umana di Taylor che non ci viene mostrata spesso. La parte fragile, quella femminile che si spezza ogni volta che un rapporto finisce e siamo costrette a mollare i remi in barca e a nuotare verso la riva.

La scena della fuga rimane ben impressa nella mia mente mentre si dispera e dice addio all’uomo che aveva amato fino a quel momento. A dimostrazione quello che vogliamo ci farà stare bene subito.

10. KING OF MY HEART.

Una canzone molto melensa, sicuramente non una delle mie preferite. Taylor ammette di aver aspettato quello che noi crediamo essere Joe da tutta la sua vita e ora che è finalmente arrivato, è il re del suo cuore. Vuole tenerlo segreto finché possibile così da non rovinarlo perché quest’amore non è come gli altri. Lei non è accecata dalle cose che luccicano, è lui che la attira corpo e anima.

 

11. DANCING WITH OUR HANDS TIED.

Parla di un amore a prima vista nella quale il ragazzo ingenuo non capisce in cosa si sta immischiando. C’è quella che credo sia una rivisitazione della leggenda orientale del filo rosso, come si può vedere dal titolo della canzone dove i due sono inevitabilmente legati. Taylor è terrorizzata date le sue precedenti relazioni quindi quando viene rassicurata non si fida. Il suo istinto le dice che qualcosa di brutto succederà ma loro due sono legati e c’era poco da fare. Così tengono il loro amore segreto il più possibile rimanendo stretti l’uno all’altro indipendentemente da tutto il resto.

 

12.DRESS

E’ sicuramente un testo che parla della carnalità di una relazione, il desiderio di togliersi i vestiti ed essere finalmente una cosa sola, dove Taylor non si accontenta di essere solo amici. Lei non sa come spiegarlo ma lui l’ha completamente stregata e per lei va benissimo così. Dal momento in cui lo capisce, tutto quello che fa, lo fa in sua funzione per fargli piacere.

13. THIS IS WHY WE CAN'T HAVE NICE THINGS.

Bisogna prendere la rincorsa solo per leggere il titolo, ma fa niente.

In assoluto una delle migliori canzoni scritte su Kanye. Ispirata a “Il grande Gatsby” di Scott Fitzgerald, racconta le vicende di una Taylor spensierata che viene pugnalata più volte alle spalle e amaramente, decide di chiudere i cancelli del divertimento perché è stanca di essere sempre presa in giro. E’ palese il tono ironico con cui dice all’ascoltatore o colpevole, che ogni volta che viene perdonato lui la colpisce ancora e ancora. La frase chiave della canzone rimane: “ Ecco il problema, gli amici non provano a fregarti. Ti chiamano al telefono e ti rigirano”.

Altro punto chiave è vedere come anche coloro che sono attorno a Taylor reagiscono a tutte le stupidaggini e cattiverie che vengono dette su di lei. E per un breve momento, ecco la Taylor di “Innocent” che si fa strada e dice che il perdono è una bella cosa da fare. Ma tutto si rompe con la fragorosa risata e lei torna a ribadire che le cose belle non sono proprio fatte per certe persone.

14. CALL IT WHAT YOU WANT.

Scenario senz’altro apocalittico in cui Taylor perde la sua corona e il suo castello e si nasconde. Eppure colpo di scena, senza privilegi lei se la passa comunque bene. Ha l’uomo della sua vita e l’unica cosa importante è lui che la ama come se fosse nuova di zecca. Nonostante continui ad essere attaccata dai media e lei commetta gli stessi errori, ha finalmente fatto una cosa giusta. Nascondersi con lui e lasciare che lui si prenda cura di lui perché a lui non interessa di quello che dicono gli altri.

 

Il riferimento alla collana che Calvin le regalò per il primo anno qui è innegabile ma lei dice molto chiaramente che vuole avere una collana non per essere identificata come proprietà di qualcuno bensì perché la conosce davvero, che è molto più di quello che gli altri possono dire. Sicuramente molto dolce come canzone.

 

 

15. NEW YEAR'S DAY.

La ballad per eccellenza di questo album che conclude il tutto in modo molto soft. In netto contrasto con l’inizio. Come se Taylor avesse raccontato il processo che l’ha portata alla calma interiore attraverso queste 15 canzoni.

Cantata live al Jimmy Fallon poco dopo la morte della madre di quest’ultimo. Se non ne siete ancora a conoscenza, il verso dove Taylor dice, “Mi stringi la mano tre volte” rende molto speciale questa canzone per il presentatore, perché sua madre gli stringeva sempre tre volte la mano quando gli diceva che gli voleva bene. Questo Taylor non lo sapeva quando ha scelto la canzone, ciononostante si è precipitata come ospite quando ha saputo cosa era successo al presentatore. Tanto di cappello Miss Swift.

Qui la nostra Swift si apre ad un nuovo inizio speranzosa, dove chiede al suo innamorato di non lasciarla mai. È molto dolce, specialmente quando gli promette che lei resterà sempre al suo fianco, anche quando hanno paura o lei sbaglia e gli consiglia di tenersi stretto ai ricordi perché loro ricambieranno la fiducia.

 

Grazie dell’attenzione, spero vi sia piaciuta.

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary