Articoli

Fede Nuziale: Tradizioni e Significato

FEDE NUZIALE: Tradizioni e Significato

          Tutto quello che c'è da sapere sulla fede nuziale.

Vi siete mai chiesti perchè la fede nuziale si infili proprio all’anulare sinistro?

Ci sono varie teorie al riguardo, che cambiano a seconda del continente e della cultura. Qui di seguito vi riporto le più famose ed importanti.

La più conosciuta è quella Cinese, secondo al quale ogni dito rappresenti una persona importante della nostra vita:

Il pollice sono i nostri genitori; l’indice i fratelli e le sorelle; il dito medio siamo noi; l’anulare il nostro partner e il mignolo la nostra progenie.

Ora, perchè proprio l’anulare, vi chiederete? La riposta è molto semplice:

Esiste un gioco facilissimo da mettere in pratica che spiega molto chiaramente il motivo. (Qui il video, link)

Disponete le dita come indicato nella foto e adesso, ad una ad una partendo dal pollice, tentate di separare le varie coppie. Noterete senz’altro che le prime tre paia di dita, si distaccano molto facilmente, mentre l’anulare no.

Nella nostra vita cresciamo, purtroppo ed inesorabilmente abbandoniamo la casa del nostri genitori (Pollice);

Di conseguenza lasciamo indietro i nostri fratelli ( Indice);

Noi stessi siamo sempre in mutamento quindi non rimaniamo mai gli stessi di quando abbiamo inziato a muovere i primi passi ( Dito Medio);

Persino i nostri figli, come cerchio naturale della vita, devono abbandonarci per poter creare il proprio nido sicuro ( Mignolo);

L’unico punto fisso rimane l’amore nostra vita con la quale dovremmo condividere bello e brutto tempo o come dice il cerimoniere “amarlo nella buona e nella cattiva sorte” il nostro partner. Ed ecco spiegato perchè l’anulare rimane il dito prescelto per indossare la fede nuziale.

La ragione prettamente cattolica invece, pare sia da ricercarsi nella praticità inquanto il dito anulare è quello meno usato e anche perchè il pollice, l’indice e il dito medio sarebbero in corrispettivo: il padre, il figlio e lo spirito santo, rendendo così l’anulare il primo dito fruibile per la posizione dell’anello.

Nel corso degli anni questa tradizione ha subito molte variazioni e aggiustamenti.

In spagna per esemprio la fede si porta a destra e non a sinistra, come succede per la maggior parte dei paesi cattolici. Si crede che questa sia una conseguenza del forte desiderio di emancipazione nei confronti della chiesa cattolica.

 

 

 

Ad esempio in Inghilterra, il dito prescelto non è l’anulare, ma addirittura il pollice destro, proprio per marcare la netta differenza tra i due credo religiosi.

 

 

Adesso entriamo più nello specifico. Abbiamo più o meno spiegato perchè sia stato scelto l’anulare come portatore della fede. Ma perchè proprio a sinistra e perchè d’oro?

Gli antichi egizi e poi successicamente i romani, credevano che dall’anulare sinistro passasse una piccola arteria chiamata ” Vena Amoris” o “Vena Dell’Amore” che si collegava direttamente al cuore. Nel corso degli anni questa usanza si è perfezionata senza dubbio. Da principio I pagani infatti, usavano celebrare il matrimonio disegnano un cerchio attorno agli sposi novelli per augurargli buona fortuna, è da questo cerchio che è nata la creanza di suggellare l’amore con un anello, poichè cerchio in latino si dice “Anulus”. Nell’epoca romana divenne consuetudine dello sposo di regalare un anello di fidanzamento chiamato ” Anulus pronubus” prima di passare, il giorno effettivo delle nozze al vero e proprio anello da matrimonio, il vinculum fatto di ferro ed ottone. All’inizio gli unici a portare gli anelli erano gli uomini, un po’ come per i tacchi questa usanza si è poi estesa anche alle donne. In fatti le matrone, indossavano oltre che l’anello anche una chiave, simbolo del loro potere domestico.

Il colore invece (principalmente oro) deriva dal fatto che l’oro per i cattolici, viene considerato il simbolo dell’eternità.

Oltre a queste bellissime leggende che poi sono penetrate nelle nostre usanze diventando rito quasi obligatorio, in Italia esiste un tipo particolare di fede chiamata la fede sarda.

Questo tipo di gioiello trova le sue radici affondate nel mito.Il mito delle fate Janas ( le fate sarde) che lavoravano nella ‘ Domus de Janas’  impreziosendo le stoffe con fili d’oro e d’argento.

La leggenda narra che l’uomo, prima di dover fare la proposta alla fanciulla, avrebbe dovuto rivolgersi alle Janas per avere la loro protezione. E quindi le creature, per mostrare il loro appoggio, intessevano un filo d’oro da far indossare alla ragazza sull’anulare sinistro (per la vena amoris). La fede è fatta di piccoli cerchi che simboleggiano i cerchi di grano, un augurio di fertilità e di un legame che parte dalla terra e sfocia nel divino.

 

Ad oggi di fedi nuziali ne esistono un infinità. Ispirate alle Serie Tv, ai libri, ai film. Fortunatamente viviamo in un mondo dove almeno il nostro matrimonio, rimane una tela bianca sulla quale possiamo dipingere con tutti i colori che più ci piacciono e ne sono veramente grata.

Per altri articoli interessanti, qui.

 

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary