Articoli

[Articolo] Leggere Harry Potter a 20 Anni


Leggere Harry Potter a 20 Anni.

Leggere Harry Potter per la prima volta quando si ha 20 anni è un po’ come scartare una caramella che tutti mangiavano da bambini quando si è già belli che fatti.

Ne hai sentito parlare fino allo sfinimento, ti sei appassionato tanto da pregare i tuoi genitori di regalartene una ma alla fine, per una ragione o per un’altra, non ti sei mai neanche avvicinato a quella caramella.

Il senso di vuoto lo si percepisce chiaramente, perchè è un qualcosa che nessuno potra mai restutirti. Niente avrà lo stesso aspetto incantato ed incontaminato di quanto avrebbe potuto esserlo nell’ingenuità dell’adolescenza. Alcune cose le vedrai inevitabilmente con occhio critico e ti sembrerà un po’ persa quella magia che agognatamente vai cercando. E ti scoraggi e ti avvilisci, chiedendoti se abbia un senso inziare proprio adesso. Alla fine, sei sopravvisuto tanti anni perchè non dovresti continuare nell’ignoranza?

Il richiamo per le cose belle ragazzi, è come una calamita gigante: troppo forte per essere contrastato.

E così, esasperato per un pezzetto di quella deliziosa caramella, decidi di provarci comunque. Ti butti a capofitto divorando un libro dopo l’altro e senza nemmeno accorgertene, ci sei dentro fino al collo.

Perchè un vero libro, come diceva C.S. Lewis, lo puoi leggere anche a 100 anni, rimarrà sempre uguale. potranno cambiare le emozioni, le lezioni imparate non saranno mai più le stesse eppure la magia gironzolerà attorno a te dal momento stesso in cui l’indice toccherà l’angolo in alto a destra della prima pagina  e ti stregherà così tanto da farti venir voglia di vivere in quell’abbraccio anche oltre i ringraziamenti e l’epilogo.

Credo fermamente che libri come Harry Potter o le Cronache di Narnia, vadano letti PREFERIBILMENTE in età infantile per il semplice fatto che possono sconvolgerti l’esistenza e regalarti il dono della vista. Non quella babbana, ma quella che ti fa meravigliare e sperare in qualcosa aldilà della stessa realtà. Qualcosa di, perchè no, magico.

Non tutti però hanno la fortuna di ricevere in regalo un libro il giorno del loro 7° compleanno; Non tutti possono vantare di aver pianto calde lacrime il 1 settembre del loro 8° compleanno per la tanto aspettata Lettera; E questo ahimè è un qualcosa che ci porteremo sempre nel cuore come un grande macigno.

Ciononostante, la cosa che principalmente mi ha stupito della Rowling, è stata come avesse creato un mondo accessibile a tutti. Roba che ti ritrovi a fissare il tuo telefono gridando ‘Lumus’ poco prima di attivare a torcia.

Non c’è regalo più bello che JK potesse farci, sapete? Inconsapevolmente ci ha resi tutti, anche noi ritardatari, spiriti bambini e niente nel mondo potrà mai pagare il debito che abbiamo nei suoi confronti. Perchè il poter vedere la magia in ogni piccola crepa della nostra vita è cosa assai rara e preziosa, che ci guarisce nel profondo di tutti i torti subiti.

Per questo è per molto altro, Grazie Zia Ro.

 

Le immagini sono state prese da internet.xoxo

♡ You know: ♡ ♡ Songs find you ♡. ♡ Poems find you ♡. ♡ People find you ♡. ♡ Lou ♡ 22 ♡ Italy ♡Addicted to Madness ♡. Sono una regazza che adora il profumo dei libri e che qualche volta, li scrive anche. Trovate le mie storie qui: https://www.wattpad.com/user/MySillyHarryDiary